Introduce yourself here! In order to avoid spam, new users must first comment on the discussion in the 'Introductions' before they become 'full members'
Fatal error (cosa vuol dire?)
  • Ciao a tutti, mi sapete dire che tipo di problema è questo?
    Grazie

Fatal error: Maximum execution time of 120 seconds exceeded in D:\inetpub\webs\musicletterit\indienews\fp-includes\smarty\Smarty.class.php on line 1642

e questo

Fatal error: Out of memory (allocated 5505024) (tried to allocate 98304 bytes) in D:\inetpub\webs\musicletterit\indienews\fp-plugins\seometataginfo\plugin.seometataginfo.php on line142

e ora questo
    The specified CGI application misbehaved by not returning a complete set of HTTP headers.
  • Ciao, questi problemi sono molto difficili da debuggare.
    La cosa più facile da fare è disabilitare un po' di plugin e funzionalità.

Il primo problema è che l'elaborazione di una tua pagina richiede ben 120 secondi, il tempo massimo per l'elaborazione secondo la configurazione del tuo host. Ricorda che un utente già dopo 2 secondi che è senza pagina potrebbe stufarsi.

Il secondo riguarda la quantità di memoria utilizzata dal tuo script: ha già allocato 5.25MB, ma sta cercando di allocare 98KB. Per favore vai su pannello di amministrazione, manutenzione, info su PHP.
    Cosa c'è alla voce memory_limit?
    Se è troppo bassa i tuoi script potrebbero bloccarsi con un sito troppo grande.
    In questo caso il problema si è verificato con il plugin seometataginfo, ma riguarda anche tutti i plugin che sono stati caricati e eseguiti precedentemente.

Infine, il terzo errore è una conseguenza degli errori precedenti.
    In soldoni, quando tu cerchi di caricare una pagina, mandi prima delle informazioni (header) e poi il contenuto della pagina stessa (body).
    Il tuo script si è fermato prima di poter mandare gli header, o di mandarli correttamente, quindi il webserver, che sta tra te e i tuoi script, te l'ha segnalato.
    Questo problema penso si risolva automaticamente sistemando gli altri.

Adesso vorrei chiederti: sei sicuro di voler continuare con Flatpress? O in alternativa, sei sicuro di non aver bisogno di un pacchetto hosting con maggiori risorse?
    Tutti conosciamo le caratteristiche di Flatpress e i suoi vantaggi, ma forse non sono altrettanto noti i suoi svantaggi:
    • l'archiviazione su file di testo è molto meno performante di un database;
    • i post non hanno alcuna forma di cache: ogni volta che una pagina viene caricata, Flatpress esegue tutti i plugin, anche se penso ce ne siano pochi, se non nessuno, che hanno l'effettiva necessità di essere ogni volta eseguiti.
    Questi svantaggi sono irrilevanti su un sito piccolo o su un sito con copiose risorse disponibili, però tutti i siti di una certa grandezza, indipendentemente da Flatpress, fanno uso abbondante di cache.
    La mia non vuole essere una critica a Flatpress, voglio solo spiegarti perché ci sono questi problemi.
    Flatpress di per sé è nato per i siti che non hanno la possibilità di usare un database (la volontà, in secondo luogo), ma si presuppone che i siti di una certa entità non abbiano questi problemi.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao,
    Piero
  • Ciao Piero, come al solito i tuoi consigli sono preziosissimi. 
    Circa il "limite memory" c'è scritto: 128.
    Per il resto anch'io ho dei dubbi con Flatpress ma ci sono affezionato. 
    A volte penso di migrare su wordpress.
    Tu cosa ne pensi?
    Grazie mille!

• Ciao, per il memory limit mi sembra molto strano, non capisco proprio come tu faccia a oltrepassarlo...

Personalmente ho usato Wordpress pochissimo e non ne vado matto, però nel tuo caso potrebbe essere una scelta più adatta di Flatpress, visto che hai veramente tanti visitatori e Wordpress utilizza delle tecnologie più adatte. Inoltre, visto anche che gestisci molti siti e Wordpress è in grado di farlo con una sola installazione. Questo è il mio parere riassunto.

Se hai un po' di voglia di leggere, di seguito troverai delle considerazioni sul tema:
    • cambiare piattaforma è sempre un disastro: oltre al probabile cambiamento di grafica, che è quasi il minimo, potrebbero cambiare anche tutti i link, per la somma gioia degli utenti ma soprattutto di Google;
    • Per Flatpress manca una cosa analoga al WP-Supercache. Ho guardato l'homepage del tuo sito e ho visto che nuovi post vengono creati con una frequenza variabile tra 1 e 4-5 al giorno. Il contenuto dinamico è molto ridotto, addirittura i commenti mi sembrano disabilitati! Se per FP ci fosse una cache il tuo sito sarebbe veramente veloce e non avresti più problemi del genere, perché una volta generata, la pagina rimarrebbe valida per molto, molto tempo, anziché ogni volta generarla, utilizzando molta RAM.
    • Un'altra idea per Flatpress, però molto lunga, sarebbe fare un fork con un sistema interscambiabile di database, ormai quasi tutti gli hoster hanno perlomeno SQLite, che dovrebbe dare una buona accelerata a tutto. Il problema è la compatibilità con i plugin.
    • Se farai veramente il passaggio a Wordpress, tieni conto che è molto molto molto più famoso di Flatpress, esistono tantissimi plugin e tante persone che ti possono aiutare. C'è anche chi lo fa per lavoro, che quindi ti potrebbe sistemare il sito almeno la prima volta.
  • Ciao Piero, ho letto il tuo prezioso consiglio/riassunto anche se la mia competenza tecnica e il mio linguaggio sono modesti e quindi non capisco tutto quel che dici. Mi sono soffermato su un punto però quando scrivi: "Se per FP ci fosse una cache il tuo sito sarebbe veramente veloce". Ecco è possibile creare una cache per il mio sito? Circa il passaggio a Wordpress vorrei capire invece, eventualmente dovessi farlo, se è possibile importare tutti i post con RSS o come mi è stato spiegato l'altra volta ma con il quale non ci sono riuscito.
    Potresti eventualmente rispiegarmi l'importazione dei post da Flatpress (che amo) a Wodpress (che non conosco) punto per punto, passo dopo passo, in maniera elementare? 
    Grazie mille!

• Ciao, la cache è creabile, ma non c'è codice pronto, che io sappia.
    Crearlo non è neanche un lavoro così veloce come potrebbe sembrare...
    Comunque la cache non rende solo veloce, ma dovrebbe eliminare anche il problema della memoria che finisce, visto che l'unica memoria richiesta sarebbe quella della pagina, quindi pochi KB.
    Un problema però ad essa associato potrebbero essere le statistiche di FPStats, o altri plugin apparentemente invisibili.

Per il passaggio purtroppo non ne ho la più pallida idea, non conosco così bene Wordpress per poterti aiutare.
Start a New Discussion

Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. If you want to get involved, click one of these buttons!

In this Discussion