Introduce yourself here! In order to avoid spam, new users must first comment on the discussion in the 'Introductions' before they become 'full members'
[ITA] Info back-up
  • Ciao a tutti! 

Alla luce di alcuni recenti disguidi, che ho risolto grazie ai vostri preziosi consigli, sono a chiedervi: è sufficiente salvare la cartella "fp-content" per un eventuale ripristino/back-up del sito?  

Voglio dire: se per esempio realizzo un sito nuovo di zecca (o con lo stesso nome) con flatpress e poi copio e incollo la cartella "fp-content" nel sito e premo il tasto ricostruisci indice, è sufficiente per avere lo stesso sito/blog? 

Grazie mille
    Luca   
  • Ciao,
    teoricamente sì, basta fare il backup di quella cartella, salvo plugin che non seguono lo schema non standard.

Di quella directory è importante in particolar modo la directory content, dove ci sono i post e le statiche.
    Puoi invece tranquillamente evitare la directory fp-content/cache.
  • Quindi senza utilizzare l'opzione "ricostruisci indice", giusto? 
    Ora faccio una prova. 

Un'altra cosa: se cambio l'url del blog nel pannello d'amministrazione, spostando ovviamente tutta la cartella del sito dal server principale, funzionerà tutto correttamente? 

Grazie! 
  • Ciao, Flatpress ha una funzione per trovare automaticamente l'URL del sito in defaults.php.
    Fai conto che io ho due link completamente diversi per HTTP e HTTPS, però, con una lieve modifica per HTTPS, funzionano tutti e due alla perfezione.
    Devi fare però attenzione ai link interni, ti consiglio di usare il mio plugin internalurls per non doverli modificare tutti ogni volta.
  • Io mi sono fatto uno script in php da mettere sulla root principale,  cancella il vecchio file di backup e ne crea uno nuovo con il nome del sito con giorno, mese e anno:

<?php
    $data = date ("dmY");
    $tar = "tar zcvf";
    $backup = "nomesito.tar.gz *";
    $stringa = $tar. " " .$data.$backup;
    $cancellazione = "rm -f *.tar.gz &";
    exec($cancellazione);
    exec($stringa);
    ?>

Fa il backup di tutto il vostro sito web.....crea un file tar.gz e poi potete salvarlo in locale in caso di necessità.
  • Mi spieghi passo passo come fare?
  • Copi tutto quanto scritto sopra tra <?php e ?> e lo metti in un file di testo (notepad o l'editor che vuoi) e salvi il file come backup.php o come vuoi te.
    Lo trasferisci in ftp sul tuo server dove c'è flatpress (nella / principale)....dove ci sono i files e le cartelle.
    Apri il browser che usi, firefox, explorer, e scrivi sulla barra:
    www.iltuositocheusi.it/backup.php e premi invio
    aspetti 1 minuto o meno.....e ti crea un file:

p, li { white-space: pre-wrap; }

14022014backupgiltuositocheusi.tar.gz

con tutto il tuo sito backuppato.....

• Esempio:
    1) ho creato una copia del sito .../indienews che si chiama www.musicletter.it/backup
    2) ho messo nella cartella principale www.musicletter.it/backup il file "backup.php" (che contiene quelle stringhe di sopra)
    3) ho cliccato su www.musicletter.it/backup/backup.php e mi ha dato i seguenti errori

Warning: exec() has been disabled for security reasons in D:\inetpub\webs\musicletterit\backup\backup.php on line 7

Warning: exec() has been disabled for security reasons in D:\inetpub\webs\musicletterit\backup\backup.php on line 8

• Ciao, due cose.
    Innanzitutto la soluzione di Panther va bene con i server Unix (Linux, *BSD), non con Windows (come il tuo).
    Poi è strano che gli abbiano lasciato exec abilitato, consente di eseguire comandi sul server, quindi viene disabilitato di solito.
  • Giusto, io parlavo di server linux.....legggera dimenticanza.
  • il formato tar è piuttosto semplice, e gz di solito è implementata come estensione del server, ergo esistono delle classi PHP preconfezionate per generare tarball con PHP. http://www.php.net/manual/en/phardata.buildfromdirectory.php
  • Volendo anche io avevo fatto un plugin a suo tempo... Ma non l'ho consigliato perché con siti pesanti il server va in timeout o in esaurimento RAM, però usava la Zip di PHP.

È interessante comunque Phar, non lo conoscevo! Ci darò un'occhiata magari... Grazie!
  • Io mi sono già perso. :-/
Start a New Discussion

Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. If you want to get involved, click one of these buttons!

In this Discussion