Introduce yourself here! In order to avoid spam, new users must first comment on the discussion in the 'Introductions' before they become 'full members'
creazione barra/menu parte superiore blog
  • Ciao! Ma è possibile creare/aggiungere una barra/menu nella parte superiore del mio/nostro blog?
    Grazie 
  • Ciao, penso sia praticamente certo che sia possibile, salvo strane richieste.
    Però la cosa è indipendente da Flatpress, sempre che tu non voglia creare un plugin apposito.
    Solitamente si usano queste regole nei CSS:

position: fixed;
        top: 0;
        left: 0;
        width: 100%;
        height: 50px; /* L'altezza che deve avere la tua barra */
    }

Queste sono quelle base, dopo puoi arricchirle.
  • Ciao Piero, ora ci provo. Al solito andrò a intuito seguendo le tue preziose informazioni. 
    Ti farò sapere. 
    Grazie!
  • Mi sono perso per una serie di "non conoscenze" informatiche. 
    Mi chiedo, quindi: 
    1) in quale css devo inserire quelle stringhe? Dove si trova?
    2) una volta inserito come faccio a scgegliere e inserire il numero di campi/menU'
    ...
    Forse sarebbe meglio un plugin specifico, ma in questo caso la vedo ancora più dura. 

Grazie ancora, soprattutto per la pazienza. 
    Luca  
  • Piero, i tuoi consigli mi hanno aperto la mente e sono riuscito a creare, anche se in maniera molto "artigianale", una barra del menu. Grazie! 
  • Scusa Piero, ma in quale CSS e in quale punto dovrei inserire questo codice?

position: fixed;
        top: 0;
        left: 0;
        width: 100%;
        height: 50px; /* L'altezza che deve avere la tua barra */
    }

E per creare il nome delle varie sezioni (home, contact us...) come faccio? 

Grazie
  • Ciao, in un qualsiasi dei CSS.
    Per il menu devi mettere nel tpl un codice tipo:

<div id="mybar">
    <ul>
    <li><a href="/" title="Homepage">Homepage</a></li>
    <li><a href="/contact.php" title="Contact us">Contact us</a></li>
    </ul>
    <div style="clear: both"></div>
    </div>

Eccetera.
    Comunque a quel punto dovresti anche mettere il float:left ai li e tutte le altre proprietà.
  • Ci sto provando ma la vedo dura per ora. 
    Vorrei ottenere un risultato tipo quello che ho ottenuto inserendo, sicuramente non da manuale, il frame "menu" all'interno del file header.tpl, puoi vedere qui: http://www.musicletter.it/indienews/  
  • Ciao, com'è il tuo livello di CSS?
  • Oddio, Piero, non capisco cosa intendi per livello di CSS. 
    Intanto, buon 2014! 

• Grazie, anche a te!
    Per livello non intendevo CSS 2 o CSS 3, che sarebbe la cosa corretta, ma semplicemente come te la cavi ;-) 
    Ovvero se sai le proprietà basilari come gli sfondi e il box model...
  • Ciao Piero, vado a intuito perché sono un autodidatta. 

• Ho capito.
    Comunque dovrebbero bastare queste cose:
    #mybar li {
    float: left;
    margin: 0;
    padding: 5px; /* Metti il valore che vuoi */
    }

Queste sono quelle essenziali. Poi ci vanno i vari background etc...
    Comunque ti posso consigliare ti usare anche la consolle del browser (F12), tramite cui puoi fare le prove senza dover salvare i cambiamenti in remoto e ricaricare ogni volta.

Poi ti consiglierei anche di dare un'occhiatina a una guida ai CSS... Ti renderà la vita molto più semplice!
    Te lo dico per esperienza... Anche io all'inizio facevo un po' per intuito. Dopo ho seguito appunto una guida e ho capito tutto molto meglio :-)
Start a New Discussion

Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. If you want to get involved, click one of these buttons!

In this Discussion