Not signed in ( Sign In)

Categories

Welcome, Guest

Want to take part in these discussions? Sign in if you have an account, or apply for one below

Vanilla 1.1.10 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    Salve,
    complimenti per questo forum e per Flatpress, è il secondo giorno che lo sto settando e sono quasi riuscito ad ottenere un risultato, per me , soddisfacente.
    Ho un problema ad inserire uno Javascript del tipo ramdom Quote, nella sidebar di destra.
    Ho trovato una sola discussione a riguardo, ho scaricato il core-wp-formatting.php e l'ho inserito nella cartella fp-includes/core/ come veniva suggerito in quella discussione.
    L'Html era già abilitato e nei post non mi da problemi. Nello Javascript non ho utilizzato l'Html . Ma non mi funziona, la pagina static creata, mostra solo il titolo.
    Visto che ci sono avrei un'altra domanda. Uso il template con l'Header rosso (non ricordo come si chiama), i colori dell' a. link della sidebar è troppo vicino al colore di sfondo della stessa (ad una certa età certe cose danno fastidio alla vista) e vorrei cambiarlo , dove posso farlo?
    Grazie per l'attenzione
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    Ciao, per il javascript ti posso rispondere io: un mio amico a cui avevo consigliato flatpress ha avuto un problema con javascript.
    Gli ho consigliato di mettere lo script in un file esterno e così ha risolto il problema.
    Per il colore dovrei vedere.
    Il template si chiama leggero e si trova in fp-interface/themes/leggero se intendi quello di flatpress di default.
    Per capire che file devi modificare e con che colore ti consiglio di usare l'estensione di firefox firebug. Se usi chome/chromium invece non mi ricordo più in che menu, devi trovare la console dello sviluppatore.
    Non so quanto ne sai di CSS e HTML, perciò non offenderti se sto dicendo tutto così.
    Se sai già usare firebug puoi anche fare a meno di leggere ora.
    Apri firebug (l'icona con l'insettino in basso a destra, usa lo strumento "seleziona un elemento nella pagina da analizzare" (la seconda icona), trovi un link interessato e a destra ci sarà anche scritto in che file e che linea è scritto.
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    Grazie per la risposta,

    smanetto un poco con html e php, comunque non conoscevo firebug (appunto uso firefox), lo proverò, per lo java scrip, vorrei vedere se riesco ad inserirlo nella sidebar, sembra che sia possibile, con blogspot non c'è problema.
    Grazie ancora.
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    Guarda il sorgente della pagina.
    A questo mio amico c'erano gli escape dell'HTML tipo sulle virgolette.
    Può essere che ce le hai anche tu e per questo ti consiglio di metterlo in un file esterno.
    Intendo file .js, sia chiaro... Così lo puoi lo stesso caricare dentro la sidebar.
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    Scusa ma non ho capito bene, la sorgente di quale pagina quella statica? Il codice l'ho copiato ed incollato io,è una cosa così (con 80 massime) :

    <code><script language="JavaScript">
    //store the quotations in arrays
    quotes = new Array(3);


    quotes[0] = "Sorridi... domani sarà peggio.";

    quotes[1] = "Una donna è una donna fino al giorno in cui muore. Ma un uomo è un uomo solo finché ci riesce. - Moms Mabley";

    quotes[2] ="Una volta che hai raggiunto il fondo, non puoi più scavare.";


    //calculate a random index
    index = Math.floor(Math.random() * quotes.length);

    //display the quotation
    document.write("<DL>\n");
    document.write("<DT>" + "\"" + quotes[index] + "\"\n");
    document.write("</DL>\n");

    //done
    </script></code>
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 6th 2010
     permalink
    No, intendo la sorgente di ciò che fa vedere il browser.
    Ci accedi con Visualizza -> Sorgente pagina o CTRL+U su Firefox
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 6th 2010 edited
     permalink
    Senti sto provando Firebug, sono riuscito ad ottenere quello che desidero, ma firebug non salva le modifiche. Le devo quindi apportare io sul file?
    L'ho fatto ma ogni volta che lo rimetto online le modifiche non ci sono.

    La sorgente della pagina mi riporta esattamente il codice come l'ho scritto. Ma si vede solo il titolo,
    però Firebug ha trovato un errore qui:

    <code>quotes = new Array(81);</code>

    non capisco qual'e l'errore.
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 7th 2010
     permalink
    Sì, scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo.
    Ho scritto che firebug ti trova il file e la linea. Intendevo che così puoi andare direttamente su quel file e a quella linea senza doverti spulciare tutto il CSS :-)
    Purtroppo non può ancora salvare i file ma è comunque un aiuto per vedere subito cosa c'è da cambiare.
    Se non ricodo male, javascript può gestire gli array anche senza specificare il numero di elementi che avrà.
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 7th 2010
     permalink
    Ho modificato il file common.css, ed ora il forum è come desideravo.
    Aspetto ancora che qualcuno mi spieghi come fare per lo javascript.
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 7th 2010
     permalink
    Se mi dai un tuo indirizzo (se è già pubblico il blog) posso vedere io.
    Comunque non per dire, ma a me con flatpress 0.909.1 il codice me lo fa un vero schifo.
    Viene ridotto così:
    <br />
    //store the quotations in arrays<br />
    quotes = new Array(3);</p>
    <p>quotes[0] = &#8220;Sorridi&#8230; domani sarà peggio.&#8221;;</p>
    <p>quotes[1] = &#8220;Una donna è una donna fino al giorno in cui muore. Ma un uomo è un uomo solo finché ci riesce. - Moms Mabley&#8221;;</p>
    <p>quotes[2] =&#8221;Una volta che hai raggiunto il fondo, non puoi più scavare.&#8221;;</p>
    <p>//calculate a random index<br />
    index = Math.floor(Math.random() * quotes.length);</p>
    <p>//display the quotation<br />
    document.write(&#8221;<DL>\n&#8221;);<br />
    document.write(&#8221;<DT>&#8221; + &#8220;\&#8221;" + quotes[index] + &#8220;\&#8221;\n&#8221;);<br />
    document.write(&#8221;</DL>\n&#8221;);</p>
    <p>//done<br />

    Mentre se metto il codice in un file (che io ho chiamato fp-content/attachs/citazioni.js) e poi lo carico così funziona:
    <script language="javascript" type="text/javascript" src="fp-content/attachs/citazioni.js"></script>
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 9th 2010
     permalink
    questo è l'address della pagina statica con lo java:

    Pagina Statica
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 9th 2010
     permalink
    Ciao, è l'errore che ti dicevo io...
    Se vedi il sorgente della tua pagina, flatpress ti trasforma il tuo codice in:
    //store the quotations in arrays
    quotes = new Array(81);</p>
    <p>quotes[0] = &#8220;Sorridi&#8230; domani sar&#038;agrave peggio.&#8221;;</p>
    <p>quotes[1] = &#8220;Una donna &egrave; una donna fino al giorno in cui muore. Ma un uomo &egrave; un uomo solo finch&eacute; ci riesce. - Moms Mabley&#8221;;</p>
    <p>quotes[2] =&#8221;Una volta che hai raggiunto il fondo, non puoi pi&ugrave; scavare.&#8221;;</p>
    <p>quotes[3] =&#8221;Ho dei pensieri che non condivido. - Pino Caruso&#8221;;</p>
    <p>quotes[4] = &#8220;L&#8217;uomo &egrave; nato sulla terra perch&eacute; se fosse nato in acqua sarebbe affogato.&#8221;;</p>
    <p>quotes[5] = &#8220;Ricorda, se la vita ti sorride, non vuole dire necessariamente che ci sta.&#8221;;</p>
    <p>quotes[6] =&#8221;Chi va con lo zoppo va lentamente.&#8221;;</p>
    [etc...]

    Perciò ti tocca metterlo in un file esterno.
    Regards, Piero
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 12th 2010
     permalink
    e come si fa?
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 12th 2010 edited
     permalink
    Il codice che scriveresti lo metti in un file .js per esempio fp-content/attachs/miofile.js e poi lo richiami con
    <script type="text/javascript" language="javascript" src="fp-content/attachs/miofile.js"></script>
    nel widget dove lo devi posizionare
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 14th 2010
     permalink
    Va bene adesso lo provo.
    Grazie comunque
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 14th 2010
     permalink
    Ho provato mettendo il codice che ghai scritto.
    Come widgets non risulta cliccabile, allora ho messo il link alla pag. statica (che ha il codice che mi hai dato), ma il risultato
    è lo stesso, non si vede lo javascript:
    se vuoi dare un'occhiata:

    Pagina statica 2
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 15th 2010 edited
     permalink
    Va senza tag script il file .js, nel senso che tu hai inserito nel file.js anche
    <script language="javascript">.
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 20th 2010
     permalink
    Scusa non ho capito bene, potresti darmi l pezzo di codice?
    Grazie
    •  
      CommentAuthorpierovdfn
    • CommentTimeAug 20th 2010
     permalink
    Scusa, non era comparso il tag...
    Comunque il tuo codice va bene, basta che nel file js rimuovi
    <script language="javascript"></script>
    ma lasci solo quello che è compreso tra quei tag.
    •  
      CommentAuthor42nopanic
    • CommentTimeAug 20th 2010
     permalink
    Finalmente funziona!

    Grazie mille.

    Marco