Not signed in ( Sign In)

Categories

Welcome, Guest

Want to take part in these discussions? Sign in if you have an account, or apply for one below

Vanilla 1.1.10 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorDingo
    • CommentTimeApr 10th 2010
     permalink
    Salve a tutti

    ho cercato nel forum e letto gli articoli esistenti sull'argomento (inserimento di tag come in wordpress), ma non sono riuscito a venire a capo del problema

    mi chiedevo se si potessero implementare dei tag per contrassegnare gli articoli e farli coesistere con le categorie (fastidioso aveva trovato una soluzione che trattava i tag come categorie e li faceva apparire nel tag cloud con il numero di post associati tra parentesi

    http://www.fastidioso.altervista.org/home/

    io però (questo è l'indirizzo del mio blog in costruzione, giusto per esemplificare le cose)

    http://blog.bibliotechedigitali.co.cc

    avrei bisogno delle categorie ordinate e di altri tag (come matematica, geologia, letteratura ecc...) per meglio contrassegnare le voci, ho letto le discussioni che spiegavano come la gestione dei tag in un blog con database mysql fosse differente da quella con un database di file di testo, ma non c'è proprio modo di ottenere qualcosa di simile ai tag di wordpress? temo infatti che per la natura del mio blog avere i tag sarebbe preferibile
    •  
      CommentAuthorNoWhereMan
    • CommentTimeApr 10th 2010
     permalink
    be', concettualmente la cosa è uguale ovunque, che tu la implementi poi usando un DBMS (come MySQL) o file di testo o appunti a biro sui tovaglioli ;p

    Il problema è come implementarla in modo efficiente, e allora lì sono un altro paio di maniche.

    Un DBMS ti solleva dall'onere di implementare strutture date efficienti perché sostanzialmente (è fatto aposta) lo fa da solo.

    Ora, si tratterebbe quindi di
    a) decidere quale struttura dati utilizzare
    b) decidere come e quando utilizzarla
    c) implementarla
    d) utilizzarla

    Ora, tutte queste cose sono tante, e se le vuoi fare anche bene sono anche difficili.

    È pur vero che una struttura dati efficiente l'abbiamo (il B+tree dell'indice), tuttavia, vale la pena?

    Ovviamente nessuno vieta a qualcuno di mettercisi a lavorare, ma personalmente voglio lavorare su altri aspetti.

    Il mio suggerimento è di utilizzare il plugin simpletags (sul wiki) e di appoggiarsi al pinging (per ora sfortunatamente solo manuale, anche se stavo lavorando a un plugin per renderlo automatico... solo che ho poco tempo, se lo finissi credo potremmo dire di avere risolto i nostri problemi) di servizi tipo technorati ( una volta lo facevo manualmente poi mi sono rotto ).

    C'è anche un plugin simpletags modificato sul forum che fa in realtà una ricerca fulltext sul blog, ma è una soluzione da evitare per due motivi:
    - la ricerca fulltext su FP è una MERDA perché è proprio una ricerca file-per-file senza nessun genere di indicizzazione, quindi è lenta e anche un po' costosa
    - una ricerca fulltext non è un vero sistema di tag, perché ti trova anche parole tipo "e" "il" "lo" ecc. che certamente NON sono dei tag!

    spero di essere stato esauriente, ciao
    •  
      CommentAuthorfastidioso
    • CommentTimeApr 12th 2010
     permalink
    Ciau,
    infatti anche io ho rinunciato alla cosa dei tag da associare ai post in basso (differenti dalle categorie..)

    La ricerca non è un granché e l'inserimento manuale era noioso ...alla fine conviene di più associare molte categorie ad un singolo post; ad esempio se fai un post di foto di una vacanza al mare in francia: le categorie assegnate possono essere foto, viaggi, vacanze, mare..

    Ciau
    •  
      CommentAuthorNoWhereMan
    • CommentTimeApr 12th 2010
     permalink
    nel frattempo, a Paperopoli...

    Welcome to the former ping page

    As of the relaunch of Technorati on October 14, 2009, we are no longer using pings; you no longer need to inform us each time you update your page. We are now automatically checking sites frequently to find new posts, without anything (except the post itself) needed from you.

    Why the change? More than 90% of the pings we received were spam and non-blogs. A significant amount of our energy was devoted to attempting to find, without fail, the valid blog pings obscured by the torrent of junk. This endeavor demanded an unreasonable amount of resources (both automated and human) while remaining fragile and error-prone.



    Read more: http://technorati.com/ping/#ixzz0ktzzshtW
    •  
      CommentAuthorDingo
    • CommentTimeApr 18th 2010
     permalink
    Posted By: fastidiosoCiau,
    infatti anche io ho rinunciato alla cosa dei tag da associare ai post in basso (differenti dalle categorie..)

    La ricerca non è un granché e l'inserimento manuale era noioso ...alla fine conviene di più associare molte categorie ad un singolo post; ad esempio se fai un post di foto di una vacanza al mare in francia: le categorie assegnate possono essere foto, viaggi, vacanze, mare..

    Ciau

    sì, certo, ma mi chiedo se ci fosse un modo per non mostrare alcune categorie (altrimenti l'elenco diventerebbe troppo lungo) visualizzandole solo nei tag cloud (ad esempio io vorrei inserire: medicina, geografia, matematica, letteratura, leggi, viaggi ecc... come categorie "nascoste" e visualizzarle solo nel tag cloud)

    se dai un 'occhiata al blog in costruzione:

    http://blog.bibliotechedigitali.co.cc/

    capisci perché sento questa esigenza